Come nasce PostaTiAmo?

PostaTiAmo nasce durante una cena.

Il nome è stato un gesto spontaneo, senza pensare, è bastato ascoltare il mio cuore. Desidero raccontare storie, aneddoti ed episodi del nostro paese e dedicare questo blog a tutte le persone che mi hanno accompagnato in questi 40 anni di vita nella nostra amata Posta...a loro insaputa sono dei personaggi in un'avventura meravigliosa.

GianMarco Danna

Cerca nel blog

martedì 16 giugno 2015

“Quilombo38”, la rivoluzione delle idee

La mattina di Sabato 8 Marzo 2014, un gruppo di persone che abitano nel quartiere Laurentino 38, ha aperto uno spazio chiuso ed abbandonato da tempo: Quilombo38 nasce così.

Sono stato a fare un sopralluogo perché l’idea di fare una biblioteca in un quartiere così “speciale”, mi ha affascinato fin da subito.

Quando la mia amica Silvia me ne parlava, ho avuto subito la sensazione che mi stava descrivendo qualcosa di veramente "rivoluzionario".
“Ma come avete fatto ad aprire una biblioteca?” – penso io – “partendo dal nulla…” – “Avevamo solo una sede abbandonata” – mi dice Silvia – il “resto poi è venuto da se…”

Mentre noi di PostaTiAmo stiamo perdendo di vista il nostro vero obiettivo, dilungandoci in discussioni, almeno per me, alquanto inutili, sui costi, sull’arredamento, sulle attività da svolgere, c’è chi è riuscito a creare qualcosa di veramente unico, in un quartiere dove, a parte tanto cemento, non c’è praticamente nulla.

Solo la grande forza di queste persone che hanno deciso di fare una vera e propria rivoluzione attraverso le loro idee.

Il posto è veramente particolare, ti trovi a passeggiare per i famosi “ponti”, che compongono questo quartiere a sud di Roma e, ad un certo punto, hai di fronte questa meraviglia.

C’è tutto, libri, dvd, giochi da tavolo, un cineforum, attrazioni per bambini, chiunque può passare qualche ora insieme e fare amicizia.

Da persona molto curiosa, comincio a girare e mi accorgo di quanto basti poco per avere uno spazio dedicato solo alla cultura.

Persino un “postarolo medio” come me si è entusiasmato.

Vi sarete chiesti sicuramente, da dove nasce questo nome e, anche qui, devo dire che rimango sorpreso!

“Un quilombo era una comunità formata da schiavi africani fuggiti dalle piantagioni in cui erano prigionieri nel Brasile, all'epoca della schiavitù. Essi costituirono un'importante forma di resistenza. Il più famoso della storia del Brasile fu quello di Palmares.”

Passo una bella serata tra piacevolissime conoscenze, gustando un ricco aperitivo.

Ora, cari amici, non ci resta che attendere…un po’ come Warren Betty nel film che lo ha reso celebre, con una differenza: “Noi in paradiso ci siamo già, ora è il momento di ritrovare forza e stimoli per iniziare (finalmente) questa meravigliosa avventura."

La Biblioteca di Posta…dal sogno alla realtà.

Alex Supertramp


Nessun commento:

Posta un commento