Come nasce PostaTiAmo?

PostaTiAmo nasce durante una cena.

Il nome è stato un gesto spontaneo, senza pensare, è bastato ascoltare il mio cuore. Desidero raccontare storie, aneddoti ed episodi del nostro paese e dedicare questo blog a tutte le persone che mi hanno accompagnato in questi 40 anni di vita nella nostra amata Posta...a loro insaputa sono dei personaggi in un'avventura meravigliosa.

GianMarco Danna

Cerca nel blog

domenica 10 maggio 2015

Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare! - Libreria o biblioteca...le cose belle non vanno nascoste

Quante volte ho sentito citare questo proverbio senza rendermi conto cosa significasse veramente…ad oggi ho capito che se applicato a certi meccanismi allora prende davvero senso!

Ma cosa voglio dirvi esattamente?

Tutti sanno ormai che oltre agli eventi estivi scopo dell’associazione PostaTiAmo è quello di realizzare la biblioteca.  
Quando ne parlammo io insieme al Direttivo sembrava davvero esserci un grande mare davanti a questo grande sogno, poi grazie alla nostra voglia di portare avanti il progetto, all’entusiasmo dei ragazzi di Posta, alla sensibilità delle persone di tutte le età e professioni, agli appassionati della lettura, ai politici, al comune di Posta, ci siamo rimboccati le maniche e iniziato a raccogliere fondi. 

Io che per natura non ho mai chiesto niente a nessuno nemmeno nei momenti più difficili della mia vita ho preso coraggio e chiesto donazioni parlando molto di questa biblioteca, spiegando che realizzare qualcosa  a beneficio dei giovani di Posta mi avrebbe reso molto orgogliosa, io che da piccola avrei fatto salti di gioia se avessi avuto nel mio amato paese una biblioteca! 

Iniziative come questa  aiutano a non far maturare ai ragazzi l’idea di voler
andare via da posti come Posta perché mancanti o carenti di simili strutture,  ci piacerebbe far dire ai ragazzi di Posta “io abito in un paese in cui non manca niente”! 

Ho scoperto che ci sono ragazzi a Posta che non vedono l’ora di esprimere le loro capacità e talenti, c’è una ragazza che ha addirittura scritto un libro, altre che amano molto lo studio, altre che vogliono aiutare ragazzi con le ripetizioni, insomma non vedono l’ora che la biblioteca sia pronta per iniziarne a usufruire.

Tornando al titolo di questo articolo…tra dire e il fare c’è di mezzo il mare…posso assicurarvi che il mare è stato quasi completamente oltrepassato, manca un ultimo sforzo da parte di chi ci segue e sostiene di capire che le cose belle e di valore non vanno nascoste ma vanno posizionate e valorizzate al meglio affinché tutti insieme possiamo dire che abbiamo contribuito alla nascita di un qualcosa di cui andare fiero il nostro tanto amato paese Posta!

Maria



Nessun commento:

Posta un commento