Come nasce PostaTiAmo?

PostaTiAmo nasce durante una cena.

Il nome è stato un gesto spontaneo, senza pensare, è bastato ascoltare il mio cuore. Desidero raccontare storie, aneddoti ed episodi del nostro paese e dedicare questo blog a tutte le persone che mi hanno accompagnato in questi 40 anni di vita nella nostra amata Posta...a loro insaputa sono dei personaggi in un'avventura meravigliosa.

GianMarco Danna

Cerca nel blog

lunedì 16 marzo 2015

Girare pagina…malgrado tutto

Gli eventi prima o poi prendono una piega. E se questo non dovesse accadere serve quel colpo a sorpresa che in un verso o nell’altro fa voltare pagina. State pensando…”oggi GM si è svegliato enigmatico…?...sarà la pioggia? O il timore per l’ennesimo pareggio della Roma per la partita di stasera?”

Steve Jobs veniva “accusato” di distorcere la realtà, sembrava come se vivesse in un'altra dimensione.


Senza questa sua “strana” abitudine di analizzare i fatti (alias i famosissimi “pro” e “contro”) non sarebbe mai diventato uno degli uomini più decisivi per lo sviluppo della comunicazione negli ultimi 40 anni.

Mentre tutti cercavano di convincerlo che le idee erano sbagliate lui faceva spallucce e andava avanti.
Vi ricorda qualcosa? Una metafora perenne delle nostre vite da comuni mortali. Ecco perché più invecchio e più mi innamoro dei libri, perché le storie, alla fine, sono tutte uguali, ossia possiamo succhiare come vampiri le esperienze di altri e farne nostre.
Ho letto da qualche parte che il filosofo Walter Benjamin riteneva che "Essere felici significa essere capaci di prendere coscienza di sé, senza spaventarsi", io lo sto facendo già da un po’ ma non avere un po’ di timore è al quanto improbabile.
Ci sono giorni, caro Benjamin, che ho una paura fottuta altri invece in cui mi sento leggermente più spavaldo ma non sarà mai facile prendere coscienza di come sono veramente.
Non so voi ma io ho passato gran parte della mia vita a cercare di piacere agli altri facendo uno sforzo che al confronto la maratona di domenica diventa una passeggiata mattutina a fare shopping nel mio quartiere.
Anche su questa teoria ne avrei di cose da dire. Piacere alle persone trovo che sia interessante, farlo sforzandoci un po’ non è male perché significa che proviamo a cambiare noi stessi. Il problema è farlo per le persone giuste. Tutto qui. Non è cosa da poco perché si rischia di perdere tempo.
Per questo sono dell’opinione che è importante conoscere gente nuova, ti permette di rimetterti un po’ in discussione e in più hai la possibilità di fare nuove esperienze. Si chiama libero mercato. Poter aver un ampia scelta che ti consente di fare dei paragoni e di decidere, liberamente, cos’è meglio per te.
Voglio augurarvi una buona settimana con queste parole “rubate” da una canzone del grande poeta Franco Califano... non fate caso alla pioggia, serve anche lei, come d’altronde nella vita serve un po’ di tutto… grazie Stella per l'e-mail, questo articolo è per te che hai reso ancora più “caldo” il mio amato caffè… .
“Rotolai in salita come fossi magico
E toccai la terra rimanendo in bilico
Mi feci albero per oscillare
Trasformai lo sguardo per mirare altrove
E provai a sbagliare per sentirmi errore “ da “Un tempo piccolo”
GianMarco

Nessun commento:

Posta un commento