Come nasce PostaTiAmo?

PostaTiAmo nasce durante una cena.

Il nome è stato un gesto spontaneo, senza pensare, è bastato ascoltare il mio cuore. Desidero raccontare storie, aneddoti ed episodi del nostro paese e dedicare questo blog a tutte le persone che mi hanno accompagnato in questi 40 anni di vita nella nostra amata Posta...a loro insaputa sono dei personaggi in un'avventura meravigliosa.

GianMarco Danna

Cerca nel blog

lunedì 24 marzo 2014

John Kennedy, "la buca del coniglio" e la signora Antonietta

Tempo fa mi è capitato di leggere un libro, “22/11/1963”, scritto da Steven King, che parla di Jake Epping, un professore d'inglese della cittadina di Lisbons Falls nel Maine.
Per arrotondare lo stipendio, inizia a praticare anche lezioni serali e qui conosce la storia del bidello zoppo, Harry Dunning, che in un tema racconta ciò che accadde la notte di Halloween del 1958, giorno in cui il padre ubriaco massacrò sua madre ed i suoi fratelli e lo ferì gravemente alla gamba con un martello da fabbro.

Un giorno, mentre è a scuola, viene chiamato urgentemente da Al Templeton, gestore di una tavola calda da lui spesso frequentata per i prezzi modici. Al gli rivela di essere malato terminale di cancro ai polmoni e gli rivela che nel retro del locale, c'è un varco temporale chiamato, "la buca del coniglio", che porta esattamente alle 11:58 del 9 settembre del 1958.
Al spiega anche che si è recato spesso nel passato per acquistare la carne che usa nel locale,
e che al ritorno nel presente, sono trascorsi ogni volta solo due minuti. Inoltre qualsiasi ritorno nel passato annulla le ripercussioni sul presente del precedente viaggio temporale.
Jake, così viaggia una prima volta nel passato e ha la possibilità di passare qualche ora nel Maine degli anni Cinquanta.

Incontra per la prima volta il misterioso personaggio dell'Uomo con la Tessera Gialla, un barbone ubriaco che dorme ai margini del varco e che secondo Al è a conoscenza del reale valore di quel luogo. 

Tornato nel presente, Al spiega a Jake il suo piano di tornare indietro nel tempo e impedire l'omicidio di John Fitzgerald Kennedy, impedendo così (secondo Al) tutte le conseguenze derivate da quell'omicidio: la guerra del Vietnam, la morte di Robert Kennedy e Martin Luther King e le rivolte razziali dei neri. Si tratta di un'impresa difficile perché, come gli dimostra Al, il passato è restio a farsi cambiare e cerca in tutti i modi di impedire qualsiasi modifica.
A questo punto noi, dopo le numerose segnalazioni arrivate nella nostra redazione, ci siamo chiesti, non è che Posta sia diventata una sorta di Lisbons Falls del Maine? Perché guardando queste foto ci troviamo molte affinità con la famosa “buca del coniglio” citata da Steven King nel libro e allora volevamo tranquillizzare la signora Antonietta che se mai ci dovesse scivolare dentro, potrebbe, ritrovarsi, anche lei, negli anni ’50 e ritrovarsi bella e giovane come lo era un tempo.
Noi, non le chiediamo, cara signora Antonietta, di salvare il Presidente Kennedy, si diverta e sfrutti questa grande opportunità che le è stata concessa, per fare tutto quello che avrebbe voluto, nella speranza, che al suo ritorno, trovi le sue strade belle come lo erano qualche anno fa ma soprattutto il suo tombino finalmente riparato.

p.s.: tornando indietro nel tempo il professore riesce a salvare la famiglia del povero bidello

Nessun commento:

Posta un commento